Ogni cambio stagione comporta inevitabilmente un cambiamento repentino anche della pelle del nostro viso. In particolare in autunno è sempre necessario fare trattamenti specifici per viso, collo e dècolletè, in quanto con la stagione estiva la pelle è stata provata e stressata dall’ esposizione solare, dalla salsedine, dalla brezza marina… senza dimenticare magari la meno cura che gli abbiamo prestato durante le vacanze…
Così su pelle che necessitano di più detersione si noterà una maggiore desquamazione dello strato cutaneo e/ rossori, su pelli miste invece una maggiore secrezione sebacea, untuosità e secchezza.
- Cosa è necessario fare, quindi, durante la stagione autunnale, soprattutto in vista dell’inverno? Trattarla a seconda della tipologia e necessità, per far si che venga mantenuto equilibrato sia lo stato di idratazione che la produzione di sebo
- E come? Innanzitutto prenota una seduta di pulizia base, durante la quale, “toccando con mano”, riusciremo a identificare perfettamente il trattamento che più ti si addice: l’ abito perfetto per il tuo viso!
Sia durante gli appuntamenti in cabina, che nella cura a domicilio, il primo step è costituito dalla detersione, in particolare in autunno vanno usate lozioni più idratanti per le pelli sensibili e detergenti schiumosi (gel o mousse) per le pelli miste, così da non provocare ulteriore stress alla pelle. Altro elemento fondamentale sono i sieri, particolarmente consigliati in questa stagione per le loro formule più complesse ricche di principi attivi e vitamine, necessarie ad un corretto metabolismo dermico; abbinati alle creme a domicilio consigliate in cabina durante il trattamento (idratanti nutritive e lenitive in caso di secchezza, purificanti e opacizzanti per le pelli da purificare), i sieri diventano a tutti gli effetti un elemento fondamentale da usare in autunno!
Ciò che non va mai trascurato nella beauty routine di ciascuno è la buona abitudine di utilizzare una protezione solare viso (50+), dalla texture leggera, facile nell’assorbimento, ideale prima del trucco in crema o in formula spray come finish, e la crema contorno occhi, essenziale in caso di stanchezza degli occhi, occhiaie, borse e rughe profonde; in particolare la mattina si consiglia di non usare contorni occhi troppo nutrienti ma piuttosto un correttore con elisir (v. correttore ELIXIR della Cover), la sera invece il contorno occhi può essere anche lasciato in posa come fosse una maschera. N.B. alcune creme contorno occhi possono essere utilizzate anche sulle labbra , più volte nel corso della giornata, per idratarle al fine di evitare screpolature e piccole rughe tipiche dell’inverno.
Quanto finora detto, vale per le donne così come per gli uomini. In particolare per l’uomo durante la detersione si consiglia un gel detergente o un acqua micellare, ideali per portare via lo smog, gli accumuli di sebo ed eliminare le cellule morte, da abbinare ad uno scrub preparatorio per ridurre i punti neri, i poli dilatati, i peli incarniti e la follicolite prima di procedere alla rasatura.
NON PERDERE ALTRO TEMPO: PRENDITI CURA DEL TUO VISO! CHIAMA ORA E PRENOTA LA TUA SEDUTA DI SKINCARE